In Bacheca


Menù delle feste 2017 e Auguri

Bird On Branch

E anche quest’anno arriveranno i giorni di festa. La festa per eccellenza, Natale e Capodanno. Giornate lunghe a ritmi più lenti. Occasioni per stare insieme a coloro che amiamo. Un tripudio di luci, tavole imbandite di cose buone.

Esiste un profumo delle Feste. Arriva dalle cucine delle case, dalle pasticcerie, dai ristoranti. Il profumo di dolci, pietanze tradizionali che si riconoscono un odore familiare che sa di festa e pervade ogni angolo delle città.

Anche quest’anno abbiamo cercato di ricreare un’atmosfera intima e familiare per i nostri ospiti. E sentirete anche da noi il profumo di cose buone e di legna che brucia nel camino.

Vi annunciamo che saremo aperti il 24 sera e la cena sarà à la carte. Per il 25 a pranzo, la cena del 31  e l’1 a pranzo,  abbiamo pensato a tre menù che contribuiranno al vostro piacere, alla vostra gioia dei giorni di festa.

La novità di quest’anno è che per il menù del pranzo dell’1 vi offriremo la possibilità di scegliere tra due menù, uno a base di carne, come da nostra tradizione, e uno a base di pesce per chi preferisce sapori più delicati.

Fate click sulle immagini e potrete leggere meglio nel dettaglio i nostri menù pensati per voi

menu-festivi-2017-pranzo-di-natale

menu-festivi-2017-cenone-di-fine-anno

menu-festivi-2017-pranzo-di-capodanno

 

 

 

Auguri! I nostri menù di Pasqua e Pasquetta 2017

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La primavera è arrivata e presto sarà Pasqua. Per chi vorrà festeggiare con noi questi giorni di festa abbiamo pensato a due menù che guardano alla tradizione e alle bontà del nostro orto che comincia a regalarci tante cose buone.

PRANZO di PASQUA 2017

ANTIPASTO

Micro impanata pasquale

Carciofi con salsa allo yogurt ed erbette

Scaccia Ragusana con ricotta e cipollotto

Peperone “cornetto” farcito ai pistacchi

Zucchine marinate, pomodori datterini, mozzarella di bufala, uovo di quaglia

Tacchino affumicato con riduzione di aceto balsamico e fragole

PRIMI PIATTI

Risotto con punte di asparagi selvatici, crema di rape rosse e ricotta

Cavati alle ortiche in “cocotte” con zucchine, mozzarella di bufala, pomodori e menta

SECONDI PIATTI

Galletto di campagna con carotine in agrodolce,

Costoletta di agnello con spinaci novelli saltati

Bollito di manzo

DESSERT

Cassatina di ricotta

Tortino al cioccolato con salsa di frutti rossi

Crema rustica con savoiardo e marsala all’uovo

 

30,00 Euro vini e bevande escluse

 

MENU’ RUSTICO di PASQUETTA 

ANTIPASTO

Assaggi misti di antipasti della casa

PRIMI PIATTI

Cavati alla norma di zucchine

Ravioli farciti con parmigiana di melanzane su passato di pomodoro e mozzarella

SECONDO PIATTO

Grigliata mista di carni alla brace con patate al forno

DESSERT

Raviolo di ricotta fritti, tortino al cioccolato, cannolino alla crema

 

23,00 Euro vini e bevande inclusi

Menù delle feste 2016 e quest’anno è anche d’asporto

fiocchi-di-neve-invernali-set-illustrazione-vettoriale_49-19736

Grande novità quest’anno:  sarà possibile portare via i nostri piatti in modo da poter festeggiare comodamente a casa vostra. Con la nostra formula “d’asporto”  basta prenotare con qualche giorno d’anticipo e noi vi consegneremo, il giorno da voi scelto a un’ora stabilita, l’intero menù.

Dopo l’iniziativa dello scorso anno, che ha avuto un ottimo riscontro, anche quest’anno abbiamo il piacere di proporre un menù per festeggiare la vigilia, il 24 dicembre. Per chi viene da lontano e vuole trascorrere in un ambiente sereno e familiare la vigilia o per chi non ha voglia di cucinare per tutta la famiglia, può prenotare e godersi la serata di festa.Come sempre troverete i menù per il pranzo di Natale, il 25 e il cenone di San Silvestro, il 31.

Tutti e tre i menù sono caratterizzati da eccellenti materie prime del territorio, dalle verdure del nostro orto e da quel tocco di originalità che si affianca ai piatti più tradizionali.

Per garantire un buon servizio, comunicateci eventuali intolleranze, allergie alimentari e provvederemo ad apportare le modifiche necessarie al menù.

Cliccate sulle immagini per leggere i nostri menù

cena-vigilia-natale-2016 pranzo-natale-2016 cenone-fineanno-2016

Pasqua e Pasquetta e i nostri menù

IMG_1569

Quest’anno la Pasqua è bassa e ci preoccupavamo che il clima non fosse abbastanza primaverile per offrirvi le verdure di stagione del nostro orto. A causa delle bizzarie climatiche, il nostro orto ha già prodotto quelle verdure tipiche della primavera: fave, carciofi, cipollotti ecc.

I nostri menù saranno molto colorati e profumati. Sono stati studiati per deliziare tutti i vostri sensi.

Tra i nostri alberi di agrumi abbiamo trovato anche questo ospite meraviglioso che vedete in foto, ci sembra un bel modo per augurarvi Buona Pasqua!

Menù del Pranzo di Pasqua

Assaggi misti di antipasti della casa: rusticherie, verdure, formaggi e salumi

Primi

Rotolo di lasagne con ragù di melanzane su passata di favette verdi alla maggiorana

Orecchiette con cuori di carciofi, gallina faraona e formaggio primosale, gratinate in forno a legna

Secondi

Filetto di manzo arrosto, su crema di porri e patate

Involtino di pollo con farcitura pasquale, carote alla curcuma.

Costolette di agnello Siciliano, marinato con le nostre erbette aromatiche e cotto alla brace

Dolci

Cassatina di ricotta

Tortino al cioccolato con salsa alla mela verde

Crema chantilly con fragole

euro 28,00 vini e bevande esclusi

Menù rustico di Pasquetta

Assaggi misti della casa: le verdure, i formaggi, i salumi

Lasagne classiche al ragù

Misto di carne alla brace con patate al forno

Ravioli di ricotta fritti

Cannoli di ricotta

euro 23,00 vini e bevande inclusi

I menù delle feste e una novità

menu-festivo-new1

In occasione delle feste natalizie abbiamo introdotto una novità: sarà possibile cenare da noi, con menù alla carta, la sera della vigilia di Natale.

La cena del 24 dicembre, davanti al nostro camino, in un’ambiente familiare e accogliente sarà l’occasione gourmet per chi trascorrerà le vacanze di Natale alla scoperta del nostro bellissimo territorio.

I nostri piatti della tradizione e non solo, preparati con le verdure del nostro orto e la qualità di sempre delle nostre materie prime, compongono un menù à la carte, vario e accattivante.

Tale occasione può essere colta anche da chi, semplicemente, ha voglia di stare insieme ai propri familiari ma non avrà avuto il tempo di organizzarsi per cucinare e ricevere gli ospiti, o da chi preferisce gustare con calma e in totale relax la cena della vigilia con i propri cari.

Come tutti gli anni, per il pranzo di Natale del 25 e per la cena di san Silvestrodel 31, abbiamo pensato a due ricchi menù con più portate per rendere ancora più piacevoli i vostri momenti di convivialità con parenti e amici nel periodo più magico dell’anno.

Cliccare sulle immagini per leggere comodamente il dettaglio dei nostri menù

menu-festivo-new4menu-festivo-new6-1menu-festivo-new2

Nuovo menù con la verdura del nostro orto

tenerezzecapinera

Nonostante le grandinate di qualche settimana fa il nostro orto comincia a dare le sue prime verdure. Ispirati da tale bellezza e abbondanza abbiamo pensato al nuovo menù che troverete aggiornato qui  http://www.ristorantelacapineraragusa.it/il-menu/

Grande spazio è stato dato alle erbe aromatiche e alle verdure tipicamente estive coniugate secondo tradizione ma con una veste nuova.

E novità, per il nostro ristorante, abbiamo introdotto due piatti di pesce: ingrediente pregiato esaltato dalle nostre verdure fresche.

Nella grafica del menù cartaceo troverete dei simboli che agevoleranno la consultazione dei singoli piatti per gli ospiti che seguono un regime alimentare vegano o vegetariano.

Vi aspettiamo !

Menù Pasqua e Pasquetta

immaginemenùpasqua2

La primavera è arrivata e il nostro orto comincia a produrre le nostre verdure, i campi intorno ci regalano gli asparagi e il finocchietto selvatici e i mandorli sono in fiore. Ci lasciamo alle spalle il lungo e piovoso inverno.  Il nostro menù di Pasqua e Pasquetta è ispirato a questo momento di rinascita della natura, ricco in colori e profumi.

Sarà un piacere accogliervi e trascorrere insieme a voi una piacevole Pasqua e Pasquetta.

Leggi »